Chi siamo

Il Cinema Teatro Astoria di Fiorano Modenese è stato inaugurato nel 2004 dal Comune di Fiorano Modenese dopo la sua acquisizione e la totale ristrutturazione avvenuta sul precedente edificio risalente agli anni cinquanta ma in stato di abbandono da diversi anni.

Il Cinema Teatro Astoria comprende un intenso cartellone che spazia tra teatro, concerti e cinema:

Cartellone teatrale

proposte di spettacoli per ciascuna stagione di generi diversi che spaziano dalla prosa, alla danza, al balletto, eventi con artisti di livello nazionale e internazionale

Rassegna teatrale per le scuole

rivolta ad ogni ordine di scolarità presente a Fiorano Modenese, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie primo ciclo.

Rassegna di teatro ragazzi per le famiglie

si compone di spettacoli realizzati da compagnie professionali, proposti nei giorni festivi.

Musica

la programmazione presenta proposte musicali di alta qualità che trovano collocazione, conseguentemente alla valutazione della dimensione dell’evento e alla previsione di pubblico, sul palco o nel foyer del teatro o in estiva.

Sarà inoltre realizzato il tradizionale Concerto di Natale in accordo con l’Amministrazione comunale.

Cinema

Si effettua una programmazione cinematografica di film in prima visione continuativa nel week end a partire dal mese di settembre fino ad aprile.

Inoltre, a partire da ottobre/novembre fino a marzo/aprile è programmata la rassegna di cinema d’essai ogni mercoledì sera.

Cartellone estivo

Presso il Cinema Teatro Astoria e all’aperto presso la Corte del Castello di Spezzano, le piazze Falcone e Borsellino di Spezzano e Ciro Menotti di Fiorano si propongono eventi di spettacolo dal vivo e concerti rivolti ad un pubblico adulto e alle famiglie, nonché un rassegna cinematografica.

Il Cinema Teatro Astoria ospita inoltre le rassegne e gli spettacoli sostenuti dall’Amministrazione comunale, svolgendo un ruolo di contenitore culturale ma anche di spazio civico coperto come ideale prolungamento di piazza Ciro Menotti.

Il Cinema Teatro Astoria ospita inoltre Ennesimo Film Festival.

TIR Danza Associazione Teatrale è ente gestore del Cinema Teatro Astoria di Fiorano. TIR Danza fondata nel 1986 è riconosciuta dal 1991 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per l’attività istituzionale di produzione danza e dal 1996 da Regione Emilia Romagna.

Attualmente TIR Danza gestisce in convenzione con le rispettive amministrazioni comunali il Teatro Comunale di Bomporto (MO) e il Teatro Astoria di Fiorano Modenese (MO), sotto la direzione artistica e tecnica di Pietro Mazzotta.

TRASPARENZA ( link: https://www.tirdanza.it/trasparenza/ )